EBP e sovrappeso/obesita': Interventi basati sulla famiglia per la prevenzione dell'obesita' nei bambini:revisione sistematica ed analisi quantitativa

obesitInterventi basati sulla famiglia per la prevenzione dell'obesità nei bambini:revisione sistematica ed analisi quantitativa

20/09/2017


Fino ad oggi sono stati implementati molti interventi per la prevenzione dell'obesità nei bambini; vista comunque la notevole influenza ed il controllo dei genitori sull'alimentazione, l'attività fisica, i media ed il sonno, gli interventi che vedrebbero come attore principale la famiglia potrebbero essere la chiave di volta per la loro riuscita.
Lo scopo di questo lavoro è quello di raccogliere la letteratura in merito agli interventi basati sulla famiglia per la prevenzione dell'obesità infantile.
La revisione raccoglie maggiormente studi svolti in paesi europei, americani ed australiani, inoltre la dieta e l'attività fisica risultano essere i temi principali presi in considerazione in sede di intervento. Solo il 16% degli studi prende in esame interventi multicomponent.
Queste caratteristiche, secondo gli autori, limiterebbero la possibilità di mettere a punto interventi mirati e personalizzati; inoltre, sarebbe opportuno che gli studi venissero svolti anche in altri paesi o conivolte famiglie in ridotte condizioni economiche per poter avere un quadro più completo ed esaustivo dell'efficacia di questa tipologia di interventi.
Gli autori concludono che comunque il lavoro svolto rappresenta un punto di partenza per la scelta futura di interventi prventivi per l'obesità infantile.