EBP e Lavoro: interventi di gruppo sul posto di lavoro per la promozione di stili di vita sani dei turnisti:revisione sistematica

elmettointerventi di gruppo sul posto di lavoro per la promozione di stili di vita sani dei turnisti:revisione sistematica

29/04/2019

La revisione sistematica ha lo scopo di raccoglire la letteratura sugli interventi di gruppo sui luoghi di lavoro sugli stili di vita dei turnisti per 1. identificare gli adattamenti ed i componenti dell'intervento che consentono il lavoro a turni, 2.valutare l' impatto sul peso, l' attività fisica, il  comportamento sedentario e l'alimentazione sana.
Sono stati inclusi 22 studi; di questi molti hanno dimostrato adattamenti a livello organizzativo, come i tempi di consegna flessibili e il tempo impiegato dai dipendenti per il loro coinvolgimento. Luoghi di consegna vicini al posto di lavoro e supporto gestionale erano inoltre altre caratteristiche chiave.
Le componenti comuni comprendono attività di gruppo competitive, definizione di obiettivi individualizzati, auto valutazione e feedback, coinvolgimento del personale nell'attribuzione di interventi e incentivi.
Gli autori inoltre hanno riscontrato prove di efficacia moderate sul peso e sull'esito dell'attività fisica e prove insufficienti relative agli outcome dell'alimentazione sana.Non sonoinvece stati trovati interventi focalizzati sul comportamento sedentario tra i turnisti.
In conclusione i risultati evidenziati dalla letteratura dimostrano che gli interventi di gruppo sul posto di lavoro possono essere efficaci per sostenere i turnisti per perdere peso e aumentare l'attività fisica, mentre sono necessarie ulteriori ricerche per modificare comportamenti alimentari sani e sedentari.


Il lavoro scientifico  ha  ricevuto il punteggio di qualità di 9 dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence


Demou E, MacLean A, Cheripelli LJ, Hunt K, & Gray CM. (2018). Group-based healthy lifestyle workplace interventions for shift workers: A systematic review. Scandinavian journal of work, environment & health, 44(6), 568-584.