EBP e Lavoro: Strategie per migliorare l'attuazione di politiche o pratiche sul posto di lavoro relative al fumo, all'alcol, alla dieta, all'attivita' fisica e all'obesita'

elmettoStrategie per migliorare l'attuazione di politiche o pratiche sul posto di lavoro relative al fumo, all'alcol, alla dieta, all'attività fisica e all'obesità

22/04/2019

Lo scopo è quello di valutare gli effetti delle strategie per migliorare l'attuazione di politiche o pratiche sul posto di lavoro mirate alla dieta, all'attività fisica, all'obesità, al fumo e all'uso di alcol. Gli obiettivi secondari erano di valutare l'impatto di tali strategie sui comportamenti di salute dei dipendenti, incluso l'assunzione di cibo, l'attività fisica, il peso e l'uso di alcool e di tabacco; valutare il loro rapporto costo-efficacia; ed identificare eventuali effetti collaterali indesiderati delle strategie di implementazione sui luoghi di lavoro o sul personale del posto di lavoro.
Dei 6 trial inclusi, 4 erano stati svolti in USA. Gli interventi sono stati svolti sui luoghi di lavoro di tipo manufatturiero, industriale e dei servizi. Le politiche e pratiche di lavoro incluse reperite riguardavano: politiche di ristorazione sana; etichettatura nutrizionale; supporti ambientali per un'alimentazione sana e l'attività fisica; politiche di controllo del tabacco; programmi di gestione del peso; e aderenza alle linee guida per la promozione della salute del personale. Tutti gli interventi di implementazione utilizzavano più strategie, le più comuni delle quali erano incontri educativi, interventi su misura e processi di consenso locali.
Le evidenze disponibili sull'efficacia delle strategie di attuazione per migliorare l'attuazione di politiche e pratiche di promozione della salute nell'ambiente di lavoro sono comunque scarse e incoerenti. Prove di efficacia di con livello di certezza bassa suggeriscono che tali strategie possono fare poca o nessuna differenza sulle misure di aderenza nell'attuazione attuazione delle politiche o sui diversi esiti di comportamento di salute dei dipendenti. Inoltre, non è chiaro se tali strategie siano economicamente efficaci o abbiano potenziali conseguenze negative non intenzionali. Il numero limitato di studi identificati suggerisce, secondo gli autori, che la ricerca di implementazione nell'ambiente lavorativo è agli inizi, giustificando l'attuazione di ulteriori ricerche in questo contesto.


L’articolo che segnaliamo ì è stato valutato con 10 dai colleghi canadesi di Health Evidence

Wolfenden L, Goldman S, Stacey FG, Grady A, Kingsland M, Williams CM, et al. (2018). Strategies to improve the implementation of workplace-based policies or practices targeting tobacco, alcohol, diet, physical activity and obesity. The Cochrane Database of Systematic Reviews, 2018(1), CD012439.