EBP e lavoro:Interventi per la prevenzione della perdita di udito da rumore in ambiente di lavoro

elmettoInterventi per prevenire la perdita dell'udito dovuta al rumore nei luoghi di lavoro

10/10/2017

La revisione rappresenta il secondo aggiornamento dei lavori precedenti ed ha lo scopo di valutare l'efficacia degli interventi che non prevedono uso di farmaci per la prevenzione della perdita di udito da rumore in ambinete lavorativo confrontati con altri interventi o in assenza di intervento.
Dai 29 lavori inclusi gli autori concludono che vi sono scarse prove di efficacia che l'introduzione di una normatica più stringente possa ridurre il rumore nei luoghi di lavoro, prove di modesta qualità riguardano invece la formazione per il correto uso di tappi per le orecchie, studi in tal senso infatti riportano risultati a reve termine e quindi sarebbe opportuno monitorare l'efficacia dell'intervento per periodi più lunghi. Prove di efficacia molto basse sono relative al miglior uso di dispositi che fanno parte dei programmi obbligatori di "prevenzione della perdita di udito" che comporterebbero una riduzione del rischio anche se gli autori per altri componenti del programma non hanno riscontrato alcun effetto.
Gli autori concludono che, nonostante non vi siano prove conclusive, questo non deve essere interpretato come assenza di prove di efficacia ma deve essere stimolo per la messa a punto di interevento con maggiore impatto.

Il lavoro è stato valutato di ottima qualità metodologica, con un punteggio pari a 10, da parte dei colleghi di Health Evidence

- Tikka C, Verbeek J, Kateman E, Morata T, Dreschler W, & Ferrite S. (2017). Interventions to prevent occupational noise-induced hearing loss. Cochrane Database of Systematic Reviews, 2017(7), CD006396.
-
Verbeek JH, Kateman E, Morata TC, Dreschler WA, Mischke C.Interventions to prevent occupational noise-induced hearing loss.Cochrane Database Syst Rev. 2012 Oct 17;10:CD006396.
- Verbeek JH, Kateman E, Morata TC, Dreschler W, Sorgdrager B.Interventions to prevent occupational noise induced hearing loss.Cochrane Database Syst Rev. 2009 Jul 8;(3):CD006396.