EBP e lavoro:Efficacia dei Servizi PSAL nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia

elmetto

Efficacia dei Servizi PSAL nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia

21/04/2018

Negli ultimi anni in Italia si sta assistendo ad una riduzione degli infortuni negli ambienti di lavoro a causa di diversi fattori, incluse le attività di controllo svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). LO scopo del lavoro è quindi di verificare il contributo dei Servizi PSAL alla riduzione degli infortuni, in particolare, individuare l’esistenza di una differenza tra i tassi di incidenza degli infortuni nelle aziende prima e dopo le ispezioni e l’eventuale variazione dei tassi tra le aziende ispezionate e non.
Da quanto emerge dallo studio gli autori concludono che vi è un effetto positivo delle azioni di prevenzione dei Servizi PSAL sulla frequenza degli infortuni, sia totali che gravi.


Nicole Ruggiero, Battista Magna, Nicoletta Cornaggia, Anna Maria Rosa, Orazio Ferrero, Massimiliano Mazzieri, Dario Consonni, Susanna Cantoni.Efficacia dei Servizi PSAL nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia Med Lav 2018; 109, 2: 110-124