EBP e lavoro:interventi per la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri edili

elmettoInterventi per la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri edili.

04/09/2016

Le cadute dall’alto rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica negli ambienti di lavoro in quanto rappresentano una delle cause più importanti di incidenti gravi o mortali per i lavoratori edili. La revisione di letteratura scientifica di Nadhim EA. Et al. ha lo scopo di raccogliere il materiale pertinente per poter effettuare una sintesi critica del materiale reperito.
Gli autori, dagli stufi inclusi nella revisioni, evincono che i fattori più comunemente del rischio di infortuni da caduta dall’alto sono rappresentati alla tipologia di attività svolta, alle caratteristiche individuali, le condizioni del luogo di lavoro, le caratteristiche organizzative, ecc.
Sulla base degli oucomes individuati, gli autori, suggeriscono che le possibili aree di intervento per il miglioramento della sicurezza nei cantieri edili sono da attribuirsi alla tipologia degli interventi preventivi, all’individuazione di comportamenti scorretti ed al perfezionamento della parte ingegneristica utilizzata sul lavoro.
Vista la rilevanza dell’argomento, nonostante questo lavoro non sia stato valutato all’interno del database di Health Evidence, utilizzando la letteratura raccolta dagli autori come spunto e punto di partenza per poter intraprendere eventuali strategie locali.


Nadhim EA, Hon C, Xia B, Stewart I, Fang D. Falls from Height in the Construction Industry: A Critical Review of the Scientific Literature. Int J Environ Res Public Health. 2016 Jun 28;13(7).