EBP e incidenti stradali: Impatto dell'uso dei seggiolini in auto sui traumi e sulla mortalita': revisione sistematica e metanalisi di studi osservazionali sull'efficacia

crashImpatto dell'uso dei seggiolini in auto sui traumi e sulla mortalita': revisione sistematica e metanalisi di studi osservazionali sull'efficacia

22/10/2018

Lo scopo del lavoro è quello di valutare l'efficacia dell'uso dei seggiolini vs le sole cinture di sicurezza nel ridurre i traumi e la mortalita' da incidenti automobilistici tra i bambini dai 4 agli 8 anni di eta'.
Dalla ricerca di letteratura sono stati inclusi 11 lavori. La revisione e la metanalisi non ha evidenziato associazione tra l'uso dei seggiolini, rispetto alle cinture, e la riduzione dei traumi  (4 studi, OR 1,03, IC 95% 0,53-1,99) o degli eventi mortali (2 studi, 0,91, 95% CI 0,73- 1.13).
Dall'analisi dei risultati quindi gli autori concludono che le prove sull'efficacia dei seggiolini per ridurrei traumi e la mortalità nei bambini sono limitate. Infine evidenziano la necessità di studi di alta qualità che valutino gli effetti di diversi modelli di seggiolini per bambini di età e peso variabili.


L’articolo non ha ancora ricevuto il punteggio di qualità dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence     

Asbridge M, Ogilvie R, Wilson M, Hayden J.The impact of booster seat use on child injury and mortality: Systematic review and meta-analysis of observational studies of booster seat effectiveness. Accid Anal Prev. 2018 Oct;119:50-57.