EBP e attivita' fisica/sedentarieta': Costo-efficacia degli interventi di popolazione per l'incremento dell'attivita fisica: revisione sistematica

sedentarietCosto efficacia degli interventi di popolazione per l'incemento dell'attività fisica: revisione sistematica
02/09/2018


Lo scopo del lavoro è quello di raccogliere letteratura inerente la volutazione costo efficacia degli interventi di popolazione nella promozione dell'attività fisica. Gli interventi dovevano essere relativi all'ambiente, alle strutture, ai club sportivi, scuole, mass media e comunità e posto di lavoro.Per i 10 lavori inclusi è stato calcolato il rapporto costo/efficacia in termini di di dollari per equivalente metabolico delle ore di attività guadagnate per persona al giorno. Dall'analisi economica gli autri riportano che gli interventi più efficaci per incrementare l'attività fisica risultano essere i percorsi ciclabili,i pedometri e gli interventi alla salute svolti in ambito scolastico.
Alla luce di quanto analizzato gli autori concludono che migliorare le opportunità per camminare e andare in bicicletta sembrano essere costo efficaci nell'aumentare l'attività fisica. Tuttavia, sottolinenano che è necessario fare attenzione a generalizzare i risultati a causa del numero limitato di studi.



L’articolo qui segnalato ha ricevuto un punteggio di qualità pari a 7 dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence 

Laine J, Kuvaja-Kollner V, Pietila E, Koivuneva M, Valtonen H, & Kankaanpaa E. (2014). Cost-effectiveness of population-level physical activity interventions: A systematic review. American Journal of Health Promotion, 29(2), 71-80.