EBP e attivita' fisica/sedentarieta': Costo-efficacia degli interventi per la promozione dell'attivita fisica

sedentarietCosto efficacia degli interventi per la promozione  dell'attività fisica
02/09/2018


Lo stile di vita sedentario e inattivo risulta essere in aumento determinando anche  un notevole onere economico nella maggior parte dei paesi industrializzati. Per attuare interventi efficaci per l'attività fisica su un'ampia scala di popolazione, è necessario valutare la loro efficacia in termini di costi. L'obiettivo quindi del lavoro è quello di valutare l'efficacia in termini di costi degli interventi per la promozione dell' attività fisica rivolti agli adulti sani e ad  identificare componenti di intervento economicamente efficaci. 
Gli 8 lavori inclusi risultano essere eterogenei nella qualità dello studio, nelle strategie di intervento e negli effetti di intervento. Gli interventi comportamentali sono stati in grado di promuovere l'attività fisica, con partecipanti che hanno raggiunto livelli raccomandati di attività fisica, con una spesa di circa 800 euro l'anno. Gli interventiambientali  e quelli mirati ai medici di medicina generale sembrano essere quelli sostanzialmente più convenienti.
Infine gli autori concludono che nonostante la crescente letteratura sulla promozione dell'attività fisica, le analisi di costo-efficacia appropriate sono rare determinando una difficile generalizzabilità dei risultati presentati.


L’articolo qui segnalato ha ricevuto un punteggio di qualità pari a 7 dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence 

Muller-Riemenschneider F, Reinhold T, & Willich SN. (2009). Cost-effectiveness of interventions promoting physical activity. British Journal of Sports Medicine, 43(1), 70-76.