EBP e attivita' fisica/sedentarieta':Efficacia dell'attuazione di programmi o della motivazione degli anziani da parte di pari per la promozione dell'attivita' fisica:revisione sistematica e metanalisi

sedentarietEfficacia dell'attuazione di programmi o della motivazione degli anziani da parte di pari per la promozione dell'attivita' fisica:revisione sistematica e metanalisi

10/05/2018

L'obbiettivo di questo lavoro è quello di valutare l'efficacia dei peer nell' l'incoraggiamento e nell'introduzione di programmi di promozione dell'attività fisica per gli anziani.
I 18 articoli inclusi,di qualità risulta medio-alta, comprendono interventi di resistenza, flessibilità ed allenamento cardiovascolare.
I risultati di questa revisione suggeriscono che i programmi di esercizi che coinvolgono i peer sono utili nel promuovere e mantenere l'aderenza ai programmi di allenamento. Tuttavia, secondo gli autori, i risultati sono inconcludenti relativamente al fatto che i peer abbiano un effetto positivo sul miglioramento della funzione fisica degli anziani.


L’articolo che segnaliamo ha ricevuto uno score di 7dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence

Burton E, Farrier K, Hill KD, Codde J, Airey P, & Hill AM. (2018). Effectiveness of peers in delivering programs or motivating older people to increase their participation in physical activity: Systematic review and meta-analysis. Journal of Sports Sciences, 36(6), 666-678.