EBP e attivita' fisica/sedentarieta': Promozione dell'attivita' fisica tra gli studenti universitari: revisione sistematica di trial controllati

sedentarietPromozione dell'attivita' fisica tra gli studenti universitari: revisione sistematica di trial controllati

05/11/2018

Il lavoro revisione si propone di riassumere gli studi controllati degli interventi che promuovono l'attivita' fisica tra gli studenti universitari, descrivendo la qualità delle prove, le strategie efficaci e le carenze negli interventi impiegati, per fornire indicazioni per la ricerca futura e per le implementazioni pratiche.
Dei 27 studi inclusi 16 hanno riportato un aumento dei livelli di attività fisica. Alla luce di quanto raccolto gli autori concludono che gli interventi di promozione dell'attività fisica dovrebbero affrontare una gamma di determinanti comportamentali. Gli approcci personalizzati e le sessioni di attività fisica dovrebbero essere presi in considerazione in studi futuri. L'elevato rischio di errori di molti studi e la mancanza di informazioni sugli elemeti degli interventi limitano la forza delle conclusioni delle strategie più efficaci e delle prove di efficacia, evidenziando la necessità di ulteriori studi di alta qualità.


L’articolo che segnaliamo ha ricevuto uno score di 8 dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence

Maselli M, Ward PB, Gobbi E, & Carraro A. (2018). Promoting physical activity among university students: A systematic review of controlled trials. American Journal of Health Promotion, 32(7), 1602-1612.