EBP e attivita' fisica/sedentarieta: Interventi per la promozione del trasporto attivo a scuola nei bambini: revisione sistematica e metanalisi

sedentarietInterventi per la promozione del trasporto attivo a scuola nei bambini: revisione sistematica e metanalisi

19/09/2019

La revisione sistematica valuta l'efficacia degli interventi del trasporto attivo (AT) sull'attività fisica e sulla forma fisica nei bambini delle scuole elementari.
Sono stati inclusi diciassette studi. La valutazione dell'efficacia ha rilevato una differenza media standardizzata statisticamente significativa (SMD) negli esiti di AT a favore dell'intervento (AT continuo - SMD 0,78 (CI 0,11-1,46); frequenza AT - SMD 1,87 (CI 0,88-2,86)). Il calcolo D di Cohen è risultato concorde con quanto emerso.Quindici studi avevanouna SMD a favore dell'intervento, due invece avevano SMD a favore del controllo. Sedici studi hanno ricevuto un punteggio di qualità debole, uno è stato valutato di qualità moderata. Nonostante il trasporto attivo sia una strategia sono promettente nell'aumentare l'attività fisica nei bambini delle scuole elementari, secomdo gli autori si necessita ancora di ulteriori studi di intervento di qualità metodologica  maggiore sono per confermare questi risultati a causa della limitata evidenza disponibile.


L’articolo qui segnalato ha  ricevuto un punteggio di qualità pari a 9 dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence

Jones RA, Blackburn NE, Woods C, Byrne M, van Nassau F, & Tully MA. (2019). Interventions promoting active transport to school in children: A systematic review and meta-analysis. Preventive Medicine, 123, 232-241.