EBP e attivita' fisica/sedentarieta': Efficiacia degli interventi per la promozione dell'attivita' fisica per il mantenimento della modifica dei comportamenti negli adulti:revisione sitematica e metanalisi

sedentarietEfficiacia degli interventi per la promozione dell'attività fisica per il mantenimento della modifica dei comportamenti negli adulti: revisione sistematica e metanalisi

12/10/2017

Gli interventi di promozione dell'attività fisica sono efficaci nel sostenere cambiamenti comportamentali a breve termine. Lo scopo di questa revisione è quello di raccogliere la latteratura relativa all'efficiacia degli interventi nella modifica dei comportamenti negli adulti e  cerca di identificare quali tecniche di modifica comportamentali o quali inteventi siano responsabili del mantenimento a lungo termine.
Gli autori concludono che, vi sono alcune prove di efficacia relative alle tecniche di modifica comportamentale nel mantenimento a 15 mesi.
Infine, suggeriscono il monitoraggio degli interventi futuri su come incoraggino e misurino il mantenimento della modifica dei comportamenti, e l'identificazione dei fattori influenzanti i comportamenti relativi all'attività fisica.

L’articolo che segnaliamo non ha ancora ricevuto uno score dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence.


Murray JM, Brennan SF, French DP, Patterson CC, Kee F, Hunter RF.Effectiveness of physical activity interventions in achieving behaviour change maintenance in young and middle aged adults: A systematic review and meta-analysis.Soc Sci Med. 2017 Sep 19;192:125-133.