EBP e allattamento al seno: Interventi per promuovere l'auto-efficacy dell'allattamento al seno: revisione sistematica e metanalisi

alla
Interventi per promuovere la self-efficacy dell'allatmento: revisione sistematica e metanalisi

20/08/2017

La self-efficacy dell'allattamento al seno (BSE) riflette la confidenza delle madri relativamente a questa pratica ed è un fattore modificabile determinando il miglioramento della percentuale di allattamento. Le donne con BSE elevato, secondo la teoria, avranno un miglior allattamento al seno.
L'obiettivo di questa revisione sistematica è stato quello di esplorare il legame teorico tra l'ESB ed i risultati dell'allattamento al seno attraverso la ricerca di: (a) se gli interventi per migliorare la BSE sono risultati positivi e (b) se i miglioramenti della BSE hanno determinato un miglioramento della percentuale di allattamento.
Dalla letteratura raccolta, gli autori riportano che le donne informate tramite la teoria del BSE hanno avuto risultati migliori, per tale motivo concludono che i medici potrebbero modificare il BSE ottenendo così percentuali di allattamento esclusivo al seno più elevate.



La metodologia della revisione non è stata ancora valutata da Health Evidence.

Brockway M, Benzies K, Hayden KA. Interventions to Improve Breastfeeding Self-Efficacy and Resultant Breastfeeding Rates: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Hum Lact. 2017 Aug;33(3):486-499.