EBP e allattamento al seno: Effetti degli interventi educativi e di supporto sulla percentuale di allattamento a lungo termine nelle primipare: revisione sistematica e metanalisi

alla

01/11/2017
Effetti degli interventi educativi e di supporto sulla percentuale di allattamento a lungo termine nelle primipare: revisione sistematica e metanalisi.

L'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo al seno per 6 mesi ed il suo prolungamento con l'aggiunta di alimenti complementari fino a due anni di età, ma nonostante i suoi chiari benefici la percentuale di attuazione rimane bassa. Vista la mancanza di letteratura secondaria secondaria riguardante le donne alla prima gravidanza, lo scopo della revisione è quello di valutare gli effetti di interventi educativi professionali e di supporto sulla percentuale dell'allattamento a lungo termine in confronto agli interventi standard.
Nonostanet la buona qualità metodologica dei trial, data dall'eterogenità degli interventi e delle misure di outcome (tipologie di allattamento), gli autori non hanno potuto identificarealcun intervento efficace. Nonostante questo un trial mostra come interventi educativi pre e post parto possono essere efficaci sulla percentuale di allattamento a sei mesi.



La metodologia della revisione è stata valutata di ottima qualità  dai colleghi canadesi di  Health Evidence 

Meedya S, ernandez R, & ahy K. (2017). Effect of educational and support interventions on long-term breastfeeding rates in primiparous women: A systematic review and meta-analysis. JBI Database of Systematic Reviews & Implementation Reports, 15(9), 2307-2332.