EBP e allattamento al seno: Interventi per le donne che hanno avuto un parto cesareo per la promozione dell'allattamento al seno: revisione sistematica

alla
Interventi per promuovere la self-efficacy dell'allatmento: revisione sistematica e metanalisi

09/10/2017

L'allattamento al seno nelle donne che hanno avuto un parto cesareo risulta essere ridotto tenendo conto che il tasso dei parti cesarei tende ad essere in aumento.
Lo scopo della revisione è quindi quello di reperire interventi efficaci relativamente all'iniziazione e il mantenimento nel tempo dell'allattamento al seno in donne che hanno avuto un parto cesareo.
 Gli autori sottolineano che sono presenti in letteratura un numero ridotto di lavori e di ridotta qualità metodologica, per tale motivo fanno presente che è ancora da capire se sia opportuno attuare ulteriori interventi in quanto rimane fondamentale aver prima compreso i  meccanismi ed i tempi della ripresa psico fisica della madre dopo il cesareo.


La metodologia della revisione non è stata ancora valutata da Health Evidence.

Beake S, Bick D, Narracott C, Chang YS.Interventions for women who have a caesarean birth to increase uptake and duration of breastfeeding: A systematic review.Matern Child Nutr. 2017 Oct;13(4).