EBP e alimentazione: Interventi ambientali per la riduzione del consumo di bevande zuccherate ed i loro effetti sulla salute

alimentazioneInterventi ambientali per la riduzione del consumo di bevande zuccherate ed i loro effetti sulla salute

17/09/2019

Il consumo frequente di quantità eccessive di bevande zuccherate (SSB) è un fattore di rischio per obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e carie dentali. Interventi ambientali, ovvero interventi che alterano l'ambiente fisico o sociale in cui gli individui attuano le loro scelte alimentari, sono stati ritenuti utili come mezzo per ridurre il consumo di SSB. Lo scopo quini degli autori è quello di valutare gli effetti degli interventi ambientali (escluse le tasse) sul consumo di bevande conteneneti zucchero e latte zuccherato, sulle misure antropometriche, gli outcome di salute, e su eventuali conseguenze non intenzionali segnalate o esiti avversi. Dalla ricerca della letteratura sono stati inclusi 58 lavori che hanno una durata media di follow up di 10 mesi ed includono bambini, adolescenti e adulti in setting di vario tipo (scuola, negoi, ristorazion, ecc.). Gli autori hanno classificato gli studi sulla  base degli interventi ed in particolr modo quelli sull etichettatura; nei quali sembra che vi è moderata efficacia per quanto riguarda le etichette con i colori semaforici , mentre vi è scarsa evidenza per le etichette che ripotano lo score nutrizionale sul consumo di bevande zuccherate: Gli effetti della modifiche nutrizionali in ambienti pubblici hanno dimostrato che vi è scarsa associazione tra l'assenza di bevande zuccheate nelle scuole ed il loro consumo; così come hanno registrato scarse prove di efficacia relative all'associazione tra l'introduzione di acqua e maggior frutta e verdura nei menù con il consumo di queste bevande. Moderate prove di efficacia sono state trovate in relazione all'aumento di prezzo delle bevande caloriche mentre si sono registrati risultati disomogenei con l'abbassamento dei prezzi delle bevande non caloriche. Si sono trovate  scarse prove di efficacia che le bevande salutari presenti nei menu per bambini nei ristoranti delle catene alimentari sono associate alla riduzione delle vendite di SSB mentre si sono viste prove di moderata certezza che la promozione di bevande più salutari nei supermercati è associata alla riduzione delle vendite di SSB. In genarale comunque gli autori risportano che vi sono prove di efficacia valide per la riduzione del consumo di bevande zuccherate ma occorre che l'implementazione venga accompagnata da valutazioni di alta qualità che utilizzano progetti di studio appropriati, con particolare attenzione agli effetti a lungo termine per l'implementazione su larga scala.

Il lavoro ha ricevuto il punteggio di 10 dai colleghi canadesi di Health Evidence

von Philipsborn P, Stratil JM, Burns J, Busert LK, Pfadenhauer LM, Polus S, et al. (2019). Environmental interventions to reduce the consumption of sugar-sweetened beverages and their effects on health. The Cochrane Database of Systematic Reviews, 2019(1), CD012292.