EBP e alimentazione: Interventi per un'alimentazione sana nell'ambiente domestico: revisione sistematica

alimentazioneInterventi per un'alimentazione sana nell'ambiente domestico: revisione sistematica

04/07/2019
La cattiva alimentatione può rappresentare un fattore di rischio fino dalla giovane età; ma visto che la maggior parte dei pasti vengono svolti a casa in famiglia, i genitori e l'ambiente domestico rappresentano gli elementi cardini per poter agire e condurre interventi mirati per una corretta alimentazione.
Il lavoro svolto ha quindi lo scopo di raccogliere ed individuare quali possano essere gli interventi efficaci relativi alla corretta alimentazione condotti in ambiente domestico. I lavori inclusi mostrano che gli interventi basati su prove di efficacia e quelli teorici hanno riportato risultati migliori rispetto a quelli che non presentavano un lavoro formativo e valutativo dettagliato. Alla luce di quanto raccolto ed analizzato, gli autori sono concordi nel concludere che, vi è necessità di ulteriori interventi ben strutturati dal punto di vista teorico, di strumenti di misura, chiarezza nella popolazione target e nei risultati.
 

Il lavoro scientifico  ha ancora ricevuto il punteggio di 7  dal gruppo di ricercatori canadesi di Health Evidence

Snuggs S, Houston-Price C, & Harvey K. (2019). Healthy eating interventions delivered in the family home: A systematic review. Appetite, 140, 114-133.