EBP e alimentazione: Efficacia dei social-media per la promozione di comportamenti alimentari sani tra gli adolescenti: revisione sistematica

alimentazioneEfficacia dei social-media per la promozione di comportamenti alimentari sani tra gli adolescenti: revisione sistematica

18/10/2018

Lo scopo del lavoro è quello di valutare l'efficacia dei social-media nella modifica dei comportamenti per in ambito alimentare degli adolescenti e di identificare le tecniche di comportamento presenti all'interno degli interventi che sono risultati efficaci. La ricerca di letteratura ha permesso di includere sette tipologie di intervento che variavano tra programmi su internet, programmi su internet con la presenza di una persona e componenti di siti web. I social media utlilizzati erano i forum di discussione, le chat room appositamente costruiti sull'argomento. Gli autori hanno evidenziato che cinque dei sette interventi riportavano miglioramenti in almeno un comportamento nutrizionale. Il miglioramento più comune è stato quello dell'assunzione di frutta e verdura, e due su quattro studi, invece, hanno mostrato miglioramenti per il consumo di bevande zuccherate.
La tecnica di comportamento più comune utilizzata era il supporto sociale, seguito dalla dimostrazione della modifica del comportamento, l'autocontrollo, la definizione degli obiettivi e il feedback.
Sulla base di quanto reperito gli autori concludono che vi è ancora allinamento tra le prove di efficacia in quanto risultano avere maggiori risultati positivi gli interventi che implementano l'introduzione di alcuni alimenti rispetto all'eliminazione di comportamenti scorretti; per tale motivo gli autori sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche che utilizzino interventi di migliore qualità, una descrizione completa delle tecniche di comportamento, un follow-up a lungo termine e piattaforme di social media moderne per costruire prove di efficacia più robuste.


Il lavoro ha ricevuto un punteggio di qualità pari a 9 da parte del gruppo di ricercatori  di Health Evidence

Hsu MSH, Rouf A, Allman-Farinelli M.Effectiveness and Behavioral Mechanisms of Social Media Interventions for Positive Nutrition Behaviors in Adolescents: A Systematic Review.J Adolesc Health. 2018 Sep 6. pii: S1054-139X(18)30249-0.