Chi siamo

 public health word cloud 2L'iniziativa Evidence Based Prevention (EBP) nasce alla fine degli anni '90 come un movimento di operatori sanitari che hanno come scopo quello di  cooperare per cambiare la pratica della prevenzione, sforzandosi di migliorarla, al fine di renderla più efficace per la salute della popolazione.

Fino ad oggi il gruppo ha lavorato producendo elaborazioni: revisioni sistematiche, linee guida, dossier di valutazione delle prove di efficacia sforzandosi di mettere a punto anche una metodologia comune e strumenti adeguati per la stesura e la valutazione dei materiali.

 

Con questo sito ci proponiamo di facilitare il recupero della bibliografia relativa alle prove di efficacia di interventi di Sanità Pubblica.

Il sito si divide in una parte teorica dove vengono indicati i principali database nazionali ed internazionali per il recupero della letteratura e viene fornito inotre un breve tutorial che ha lo scopo di avere in modo semplice  le cognizioni di base per l'interrogazione di ciascun database facendo sì che ciascun operatore vi si possa cimentare.

I database sono stati suddivisi in relazione alla tipologia di studi che si vuole reperire: linee guida e revisioni sistematiche.

Inoltre, si fornisce una sezione che reputiamo essere innovativa in ambito della sanità pubblica italiana in quanto, per ciascun argomento, l'operatore può raggiungere, senza aver bisogno di costruire stringhe di ricerca per l'interrogazione dei database, gli articoli pertinenti.

La redazione del sito è così composta:

Alberto Baldasseroni

Claudia Dellisanti

Nadia Olimpi

La redazione è contattabile alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.